29.05.2017

Regolarizzazione Fiscale Svizzera Semplificata: La Procedura Bagatella

Nel dicembre del 2016 è stata pubblicata dalla Divisione delle contribuzioni la circolare n. 28/2016 con l’obiettivo di regolare la procedura semplificata in materia di recupero/sottrazione d’imposta dei contribuenti svizzeri per i casi ritenuti lievi.

Lo scopo è quello di gestire a livello amministrativo nel modo più celere possibile i casi di sottrazione /tentativo di sottrazione posti in essere da persone fisiche.

La procedura semplificata  può essere adottata quando i redditi e sostanza non dichiarati non superano, cumulativamente, i seguenti limiti:
  •         10'000 fr di reddito per ogni periodo fiscale, per un massimo nei periodi fiscali non prescritti di 100'000;
  •         200'000 fr di sostanza lorda per ogni periodo fiscale per un massimo nei periodi fiscali non prescritti di fr.2'000'000.
Pertanto la predetta procedura è da considerarsi eccezionale e non liberamente ripetibile ed è applicabile a 4 istituti:
  •         Autodenuncia esente da pena: vengono recuperate le imposte dovute senza che venga comminata alcuna pena al contribuente.
  •         Seconda autodenuncia: vengono recuperate le imposte dovute ed applicato un supplemento forfettario del 20% dell’imposte sottratte.
  •         Sottrazione di imposta: iil contribuente riceve una multa penale fiscale applicandogli un supplemento forfettario del 33,33 % dell’imposte sottratte;
  •         Tentativo di sottrazione: il contribuente riceve una multa penale fiscale applicandogli un supplemento forfettario 22,22% delle imposte che ha tentato di sottrarre.
Il fisco svizzero ha quindi previsto una procedura semplificata che permetta la regolarizzazione dei contribuenti senza eccessivi oneri applicativi.

I nostri professionisti sono a disposizione per rispondere alle Vostre domande al riguardo.
Studio Elvetico Associato

Condividi articolo su: