02.05.2017
Dubai scambierà le informazioni bancarie e fiscali
Lo scorso 21 Aprile è stata firmata la Convenzione Multilaterale sulla Reciproca Assistenza Amministrativa in materia fiscale da parte degli Emirati Arabi Uniti. Si apre, quindi, un periodo di intensa trasparenza fiscale tra gli Emirati Arabi, l’Europa e l’Italia.
Tale Convenzione disciplina tutte le forme di assistenza amministrativa in materia fiscale ovvero lo scambio di informazioni su richiesta, scambio spontaneo, lo scambio automatico, verifiche fiscali all'estero, verifiche fiscali simultanee e assistenza nella riscossione delle imposte.
Lo scambio automatico di informazioni sui conti correnti avrà luogo automaticamente a partire dal 2018 e ha effetto parzialmente retroattivo (in caso di contestazioni penali, la richiesta di informazioni potrà retroagire di 3 anni) rispetto all’entrata in vigore dell’accordo.
Ad oggi sono 109 le giurisdizioni che hanno adottato la Convenzione Multilaterale sulla Reciproca Assistenza Amministrativa in materia fiscale, segno di un profondo mutamento volto alla totale tax compliance di Stati che in passato venivano riconosciuti come paradisi fiscali.
I contribuenti italiani, con asset e relazioni bancarie negli Emirati Arabi non dichiarati, potranno e dovranno sanare la propria posizione aderendo alla procedura di Voluntary Disclosure entro la data del 31 Luglio 2017.
Lo studio resta a Vostra disposizione per qualsiasi eventuale richiesta al riguardo.