Lo scorso 9 giugno, il popolo ticinese ha votato una modifica della legge tributaria del 1994, evitando così un aumento sulle imposte del 3% rispetto al 2023.
La riforma approvata è vantaggiosa e prevede determinate agevolazioni per i contribuenti. In particolare:
- Riduzione lineare delle aliquote dell’imposta sul reddito del 1.667% a partire dal 2024.
- Aumento delle deduzioni per altre spese professionali (all’importo forfettario di 3'000 CHF)
- Riduzione dell’aliquota massima per l’imposta di successione e donazione, favorendo i nuovi modelli di famiglia e le trasmissioni aziendali (con riduzione dell’aliquota massima per i concubini e altre figure parentali per affinità dal 41% al 15.5%)
- Plafonamento al 3% dell’aliquota sulle prestazioni in capitale della previdenza, evitando la partenza dei buoni contribuenti fuori Cantone
- Riduzione dell’aliquota massima cantonale al 12% per le persone fisiche, migliorando la posizione del Cantone nella competizione fiscale intercantonale.
L’implementazione della Riforma mitiga così gli effetti del rialzo del coefficiente d’imposta cantonale e favorisce l'arrivo di nuovi contribuenti. Oltre ai benefici immediati, le modifiche proposte alla Legge Tributaria incentivano la crescita economica cantonale nel lungo periodo, aumentando il gettito fiscale complessivo da destinare a opere e servizi pubblici.
Il nostro staff rimane a disposizione per chiarimenti.