La legge di ratifica della convenzione contro le doppie imposizioni tra l’Italia e la Repubblica di Panama è entrata in vigore il 22 novembre 2016 e, in conformità alla previsione dell’art. 27, sarà pienamente efficace successivamente al perfezionarsi della reciproca notifica degli strumenti di ratifica (e precisamente il primo giorno del quarto mese successivo all’ultima di dette notifiche).
La Convenzione, una volta stabilito che gli Stati si scambieranno le informazioni presumibilmente rilevanti ai fini dell’applicazione delle rispettive imposte, permette la retroattività triennale di detto scambio informativo.
Peraltro, lo scambio di informazioni tra i due Stati è altresì rafforzato dal fatto che Panama ha recentemente aderito anche al Common Reporting Standard che prevede lo scambio automatico dei dati tra amministrazioni finanziarie dei Paesi interessati.
L’adesione alla procedura di Voluntary Disclosure BIS (riaperta sino al 31.07.2017) rimane l’unica possibilità per i contribuenti italiani coinvolti che non abbiano ancora regolarizzato con il fisco la propria posizione contributiva.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e dettaglio al riguardo e offriamo piena assistenza ai clienti italiani interessati a tale procedura di regolarizzazione, proponendo una ricostruzione delle operazioni svolte e del relativo impatto fiscale.