12.10.2021

NUOVE LINEE GUIDA IN MATERIA DI TRUST

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'11 agosto 2021 una bozza di nuove linee guida, che copre un ampio spettro di aspetti concernenti la fiscalità italiana diretta e indiretta per i trust, residenti e non residenti, e per i beneficiari fiscalmente residenti in Italia, in particolare con riferimento ai trust esteri cd. “opachi”. Tali linee guide diventano operative e vincolanti dal 1 ottobre 2021. Inoltre, è stato finalmente recepito il principio di “exit taxation” così come ampiamente ribadito dalla Suprema Corte di Cassazione nelle ultime e più recenti sentenze sia per la loro rilevanza numerica sia per il chiaro intento chiarificatore espresso.

La nostra Trustee Company, sottoposta a sorveglianza OAD, segue i propri Clienti in ogni passo della vita di un trust, compresa la redazione delle dichiarazioni fiscali italiane per trust fiscalmente residenti in Italia.

Sulla scia delle recenti novità introdotte in tema di trust, abbiamo preparato alcuni casi applicativi che saremmo lieti di condividere con chi fosse interessato.



Condividi articolo su: