L’Autorità federale svizzera di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha da tempo riconosciuto il potenziale innovativo delle nuove tecnologie.
In tale ottica, FINMA ha recentemente rilasciato la propria autorizzazione a due istituti che operano mediante la cd. tecnologia di registro distribuito (distributed ledger technology, DLT), in tal modo accordando a dette infrastrutture le attività di emissione, negoziazione, regolamento e custodia di valori patrimoniali tokenizzati.
In particolare, i modelli operativi della negoziazione multilaterale o del regolamento di valori mobiliari che si basano sulla tecnologia di registro distribuito (DLT) possono essere autorizzati nella forma classica (in qualità di borse o depositari centrali conformemente alla Legge sull’infrastruttura finanziaria (LInFi), purché l’offerta riguardi solo istituti finanziari assoggettati alla vigilanza) oppure sulla base del progetto DLT dell’istante. In questo ultimo caso è consentito offrire il servizio anche a clienti finali, a condizione che siano adempiuti gli ulteriori requisiti in materia, quali il rispetto delle disposizioni della Legge sul riciclaggio di denaro e della Legge sui servizi finanziari.
Il nostro Studio resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni in materia.