Grandi cambiamenti per Banca Ifis: La Scogliera, holding che con il 50,5% controlla l’istituto basato in Veneto, ha comunicato di aver avviato le procedure per trasferire la sede legale della società in Svizzera, a Losanna. La decisione è arrivata con il voto favorevole del 98% del capitale della società della famiglia von Fürstenberg, che oggi vede Ernesto Fürstenberg Fassio azionista di maggioranza, nonché presidente della banca stessa.
Il trasferimento della sede sociale da Venezia – Mestre al paese elvetico sarà perfezionato subordinatamente all’avveramento delle condizioni sospensive previste e ad esito del positivo completamento dei relativi adempimenti di legge, entro il corrente anno. A quel punto, la holding sarà conseguentemente esclusa dal perimetro di consolidamento prudenziale della controllata Banca Ifis.
Il passaggio della holding in Svizzera di fatto libererebbe una quota di capitale a dir poco rilevante, che darebbe ossigeno prezioso alla banca e potrebbe essere sfruttata per la crescita, magari anche per operazioni straordinarie.
La scelta lascia inalterate le radici e la presenza in Italia della banca e potrebbe, inoltre, consentire il miglioramento della sua posizione patrimoniale. Da anni il mercato ragiona sulla necessità di un reverse merger tra Ifis e La Scogliera, soluzione che avrebbe portato a una riduzione delle penalizzazioni patrimoniali ma anche a una diluizione della famiglia nel capitale.
Resta ora da capire se l’iter procedurale proseguirà nel migliore dei modi e non ci saranno rilievi da parte delle Autorità coinvolte. Diversi gli step da espletare: servirà attendere 60 giorni per l’opposizione dei creditori, procedere poi con gli interpelli fiscali e altri adempimenti amministrativi, realizzare l’iscrizione al registro delle imprese svizzero dopo la cancellazione da quello italiano. Il trasferimento non avrà effetti sulla quotazione di Banca Ifis presso Borsa Italiana né sul perimetro del Gruppo, che rimarrà localizzato in Italia e non subirà variazioni per effetto del trasferimento.