07.05.2021

SVIZZERA E BITCOIN

Il Gran Consiglio del Canton Ticino ha approvato un progetto che consentirà ai cittadini di effettuare pagamenti verso lo Stato utilizzando i bitcoin. I cittadini avranno dunque la possibilità di scegliere l’opzione di pagamento con bitcoin, oltre che con carte di credito, di alcuni servizi dell’Amministrazione Cantonale. Saranno esclusi per ora il pagamento delle imposte o il pagamento della tassa di circolazione.

L’idea iniziale è stata lanciata nel 2017 ed i primi cantoni ad implementare questi servizi sono stati Zugo e Chiasso, che consento anche il pagamento delle imposte fino ad un massimo rispettivamente di 100'000 e 1'000 franchi.  

Il Canton Ticino tuttavia non incasserà bitcoin, ma franchi svizzeri, grazie ad un intermediario a cui saranno affidati gli incassi in bitcoin perché vengano istantaneamente cambiati in franchi.

La Svizzera si dimostra dunque essere un paese al passo con le nuove tecnologie anche nel mondo economico e finanziario. In Canton Ticino sono presenti svariate realtà imprenditoriali legate al settore delle criptovalute, come ad esempio Eidoo, piattaforma basata sull’utilizzo di bitcoin e criptovalute direttamente da un’applicazione scaricabile su smartphone.

È dunque fondamentale rimanere al passo con il fenomeno inarrestabile della digitalizzazione, per non farsi travolgere dal progresso e farsi trovare impreparati.

Il nostro staff rimane a disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti.



Condividi articolo su: