02.09.2016

Il tax rate svizzero tra i più competitivi per le imprese

Anche quest’anno la Svizzera si conferma tra le nazioni più attrattive in termini di Tax rate per le società.
La tabella allegata (dati della Banca Mondiale) mostra una comparazione tra il Total Tax Rate, ossia il prelievo fiscale totale e il Corporate Tax Rate, cioè il prelievo sugli utili nelle nazioni europee e nei paesi principali players mondiali.

La Confederazione è ancora una volta tra i paesi con la tassazione più competitiva per le imprese e la posizione potrebbe ulteriormente migliorare alla luce delle forti disparità di trattamento fiscale delle società emerse tra i paesi dell’Unione Europea (ad esempio si vedano i casi legati ai ruling sottoscritti con le multinazionali), e  considerando le azioni BEPS emanate dall’OCSE, , infatti, si prevede che nei prossimi anni le nazioni con tassazione più favorevole potrebbero dover rinunciare agli sgravi fiscali per allinearsi alle direttive citate e a quelle dell’UE.

In prospettiva, poi, ci si aspetta che la Riforma III delle imprese svizzera, renda più leggeri i prelievi sugli utili, diminuendo ulteriormente il tax rate.

Infine, alla luce del recente inserimento della Svizzera nella white list italiana, sarà più semplice per imprese basate in territorio elvetico lavorare con l’Italia, con una sensibile diminuzione degli oneri burocratici.

Il nostro Studio è a disposizione per qualsiasi approfondimento.
Studio Elvetico Associato

Condividi articolo su: