14.12.2020

IN GAZZETTA IL DECRETO ATTUATIVO FIRMATO DAL MISE PER IL SOSTEGNO ALLE START-UP E PMI INNOVATIVE

200 milioni di euro extra per il sostegno e il rafforzamento, su tutto il territorio italiano, delle start-up e PMI innovative. Le risorse, allocate sul fondo di sostegno al Venture Capital istituito presso il MiSE, verranno affidate al Fondo Nazionale Innovazione per sostenere investimenti nel capitale di Startup e PMI innovative in co-investimento con investitori regolamentati o qualificati. Gli investimenti dovranno essere rivolti verso Startup e PMI innovative che stiano effettuando round d’investimento o che l’abbiano già effettuato al massimo nei sei mesi antecedenti l’entrata in vigore del D.L. Rilancio.

Attraverso il Fondo potranno essere erogate risorse fino a un massimo di 4 volte il valore dell’investimento degli investitori regolamentati  e/o dagli investitori qualificati nel limite complessivo di 1 milione per singola Startup o PMI innovativa.

Le imprese target oggetto di investimento da parte del Fondo sono selezionate tra le start-up innovative e le PMI innovative che, al momento dell'effettuazione dell'investimento da parte del Fondo, soddisfano quantomeno tutte le seguenti caratteristiche:

a)      sono imprese che hanno la sede legale in Italia e che svolgono effettivamente la loro attività o programmi di sviluppo in Italia;

b)      hanno concrete potenzialità di sviluppo, misurabili sulla base di indicatori quantitativi e/o qualitativi (i.e. crescita del fatturato, sostenibilità del piano industriale, presenza di contratti strategici, presenza di brevetti depositati con potenzialità di sviluppo industriale).

c)       non presentano procedimenti di accertamento in corso non ancora rimediati;

d)      superano le verifiche di gestione del rischio, conformità alle norme o prevenzione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo eventualmente condotte dalla SGR.

Lo staff rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.



Condividi articolo su: