Con risposta all’interpello n. 506 del 30 ottobre 2020, l’Agenzia delle Entrate italiane fornisce importanti chiarimenti in merito agli obblighi di monitoraggio fiscale per i trust.
In particolare, l’Agenzia ribadisce che chiunque rientri nella definizione di titolare effettivo del trust debba rispettare l’obbligo di monitoraggio fiscale attraverso la compilazione del quadro RW, escludendo però dalla stessa il protector, titolare di un mero potere dispositivo in esecuzione di un mandato per conto del soggetto intestatario e il cui ruolo è solo quello di vigilare sull'operato del trustee a tutela del perseguimento dell'interesse del trust, generalmente attraverso il potere di veto nei confronti del trustee.
Tale conferma va quindi ad escludere espressamente la compilazione del quadro RW da parte della figura del Protector, chiarendo finalmente la posizione dell’Ufficio su una fattispecie che per anni è stata oggetto di interpretazioni contrastanti e comportamenti divergenti dei soggetti coinvolti.
Il nostro staff rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.