06.10.2020

NORME TRANSITORIE PER L’AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE DI SRL E SPA ITALIANE

Il Dl n. 76/2020, convertito, con modifiche, in legge 120/2020, introduce alcune modifiche alle norme che il Codice civile dedica alla materia dell’aumento del capitale sociale sia per le società per azioni che per quelle a responsabilità limitata, al fine di favorire il rafforzamento patrimoniale delle società.

In particolare, dispone che fino al 30 giugno 2021 le delibere dei soci aventi a oggetto gli aumenti del capitale sociale (eseguiti mediante nuovi conferimenti) o l’introduzione nello statuto della delega agli amministratori ad aumentare il capitale sociale, possono essere approvate con il voto favorevole della maggioranza del capitale rappresentato in assemblea (quorum deliberativo), a condizione che sia rappresentata almeno la metà del capitale sociale (quorum costitutivo).

Tali disposizioni a carattere transitorio ed emergenziale, rimuovono l’ostacolo che deriva dal quorum deliberativo rafforzato dei due terzi del capitale sociale rappresentato in assemblea, con la previsione di un quorum più basso, volto ad incentivare la patrimonializzazione delle società.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.



Condividi articolo su: