07.09.2020

CON LA BLOCKCHAIN IL TRUST ITALIANO DIVENTA ANCORA PIÙ SICURO

Con l’adozione delle blockchain pubbliche di Ethereum e Bitcoin per la rendicontazione delle operazioni compiute dal trustee, l’Italia si dota di nuovi standard di sicurezza e immutabilità delle transazioni registrate nonché della possibilità di rendere le stesse liberamente accessibili a chiunque, in particolare per i beneficiari del Trust e per i guardiani.

Di conseguenza, sul “Libro degli eventi del Trust” compariranno esclusivamente dati definitivi, cristallizzati (con specifica indicazione in merito a data e provenienza certe) e insuscettibili di essere nel tempo modificati senza che ve ne rimanga traccia (digitale, in questo caso). In altre parole, opponibili a terzi, in qualunque Paese.

In attesa delle linee guida dell’Agenzia Digitale Italiana, tuttora in fase di consultazione pubblica, si evidenzia che le firme “dematerializzate” producono già di per sé effetti giuridici tra le parti, il cui apprezzamento però, ai fini probatori, è lasciato alla libera discrezionalità del giudice.

Il nostro staff, esperto in materia di trust, resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento.



Condividi articolo su: