La Svizzera nel tempo ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’innovazione ed il sostegno di start-up promettenti, motivo per cui ha previsto delle importanti agevolazioni fiscali che ne permettessero lo sviluppo e rafforzamento nel mercato, nonché ha fornito un concreto supporto finanziario nel periodo di crisi Covid, ricorrendo all’erogazione di fideiussioni garantite dal Cantone.
Infatti è previsto che le start-up residenti in Svizzera costituite dopo il 1° gennaio ma prima del 1° marzo 2020, che ne formuleranno contestuale richiesta (sul sito https://covid19.easygov.swiss/it/per-le-start-up), entro il prossimo 31 agosto, potranno beneficiare di crediti bancari fino ad un importo massimo di 1 milione di CHF, garantiti al 65 % dalla Confederazione e al 35 % dal Cantone o da terzi reperiti dal Cantone.
L’elenco dei Cantoni aderenti viene aggiornato costantemente ed è consultabile alla pagina dove sono altresì pubblicati i servizi competenti nonché tutte le informazioni relative alla procedura.
A livello fiscale, ed in particolare in Ticino, le agevolazioni sono previste su più fronti:
-tassazione separata dei redditi equivalenti per importo agli investimenti in start-up innovative e applicazione dell’aliquota all’1%;
-esenzione dall’imposta di donazione;
-riduzione dell’imposta sul capitale allo 0.01‰
Tali misure sono volte a facilitare il reperimento di risorse finanziarie da parte delle persone fisiche residenti in Ticino che realizzano investimenti e successivi rendimenti dovuti all’acquisto di quote sociali o azioni in start-up innovative o che effettuano delle donazioni di supporto.
In questo modo, il Ticino si consolida tra i cantoni più attrattivi per la nascita e la crescita di start-up innovative.
Il nostro staff resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento.