25.06.2020

TRUST CON ASSET ESTERI SOGGETTI AD IVIE E IVAFE

La Legge di Bilancio 2020 ha modificato i soggetti obbligati al versamento delle imposte patrimoniali estere IVIE e IVAFE, estendendo l’obbligazione a tutti i soggetti tenuti al monitoraggio fiscale come le società semplici e gli enti non commerciali quali i trust.

Le novità decorrono dall’1° gennaio 2020 pertanto i modelli dichiarativi di Enti Non commerciali e Società di Persone vengono modificati a partire dal 2021 (UNICO ENC 2020).

L’IVIE (imposta su immobili all’estero) viene calcolata nella misura dello 0,76% del valore degli immobili, costituito, in generale, dal costo risultante dall’atto o dal contratto di acquisto, ovvero, in mancanza di tale informazione, dal valore di mercato individuabile nel luogo in cui è situato l’immobile.

Mentre l’IVAFE (imposta patrimoniale sul valore dei prodotti finanziari detenuti all’estero) è dovuta sul valore dei prodotti finanziari con un’aliquota dello 0,2%. Non cambia la possibilità di detrarre da Ivie e Ivafe l’eventuale patrimoniale versata nello Stato estero.

La detenzione di asset all’estero (personalmente o per il tramite di altre strutture) verrà sempre monitorata attraverso la compilazione del quadro RW.

Il nostro staff rimane a disposizione per chiarimenti.



Condividi articolo su: