06.05.2020

SVIZZERA, UNA PIAZZA IDEALE PER LE IMPRESE A CONDUZIONE FAMILIARE

In Svizzera è possibile osservare come il 70% delle imprese di piccole e medie dimensioni risulti essere a conduzione familiare e il 64% di queste, in particolare, si trovi in Ticino, territorio estremamente favorevole per questo tipo di attività.

Le aziende “family business” per la loro stessa natura, connotata dall’impronta familiare, si caratterizzano non solo per la capacità di innovazione e stabilità economica, ma anche per il forte legame con il territorio, instauratosi progressivamente nel tempo grazie alla loro permanenza per più generazioni.

Gli elementi determinanti un’impresa familiare di successo sono sicuramente ravvisabili nella passione innovativa che si tramanda tra le generazioni, nell’attaccamento emotivo alla società da parte dei proprietari, nella capacità di diversificazione delle attività e nella ottimale gestione del patrimonio di famiglia, ma talvolta questo non basta.

Occorre, infatti, avvalersi di consulenti validi in grado di dirimere ogni eventuale controversia all’interno della famiglia, nonché di prevenire difficoltà gestionali. Il Gruppo Stelva offre servizi di consulenza in ambito fiscale, contabile e tributario, oltre ad assistenza nell’avviamento e durante tutta la vita delle PMI, realizzando piani di marketing personalizzati. Inoltre, grazie alla lunga esperienza dei professionisti dello Studio Legale Cugini è in grado di fornire assistenza legale anche in materia successoria e di passaggio generazionale.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.



Condividi articolo su: