16.03.2016
La Svizzera tra i paesi più felici al mondo
Il World Happiness Report anche quest’anno ha visto la Svizzera protagonista nella classifica delle nazioni più felici, preceduta solo dalla Danimarca, che la scalza dal primo posto.
La classifica redatta dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN) è stata diffusa in vista della Giornata Mondiale della Felicità delle Nazioni Unite, che ricorre il 20 marzo.
La ricerca è stata condotta in 156 Paesi nel biennio 2013-2015 prendendo in considerazione otto variabili: il Pil reale pro capite, l’aspettativa di vita in buona salute, il supporto, la libertà nel fare scelte di vita, la generosità, l’assenza di corruzione, la capacità di divertirsi , ridere e sentirsi spensierati e le preoccupazioni.
Il nostro paese si conferma quindi tra i migliori per la qualità della vita, mentre le nazioni confinanti vedono un generale situazioni differenti tra loro: la Francia è al 32° posto (nel 2015 era al 29°), l'Austria avanza di una posizione e si attesta alla 12°, ed è ancora più significativo il balzo in avanti della Germania, dal 26° al 16° posto; mentre l’Italia si conferma alla 50° posizione.
Si riafferma insomma come giovi al benessere dei cittadini la stabilità economica e monetaria, nonché così come le opportunità di sviluppo imprenditoriale, nell’ambito di una piazza finanziaria solida e in costante movimento.
Qualora foste interessati ad approfondire l’argomento, i nostri professionisti possono supportarvi nella scelta di un eventuale trasferimento in Svizzera e assistervi in tutte le pratiche relative.