22.02.2016

Nuovi oneri per gli artigiani in Canton Ticino

Dal 1 febbraio 2016 è in vigore la Legge sulle Imprese Artigianali LIA, che stabilisce l’obbligo di iscrizione ad un apposito Albo per tutte le imprese artigiane che eseguono in territorio ticinese i lavori indicati nel cd. Regolamento LIA.
Le imprese già operanti nel settore dovranno adempiere a tale onere entro l’1 agosto 2016, mentre la richiesta di iscrizione risulta propedeutica all’inizio dell’attività per le aziende che ancora non operano e andrà effettuata compilando e inoltrando un modulo online.
 
A tale richiesta telematica dovrà seguire la trasmissione cartacea di tutti i documenti indicati a pagina 5 del modulo stesso, tra cui diplomi e titoli di studio svizzeri o muniti di apposito riconoscimento da parte del SEFRI, attestati e referenze concernenti l’attività pratica e certificato di solvibilità personale.
I nostri professionisti sono a disposizione per fornire maggiori informazioni al riguardo e per supportare concretamente le attività volte ad adempiere a questa nuova normativa.
Studio Elvetico Associato

Condividi articolo su: