26.07.2019

NUOVE AGEVOLAZIONI FISCALI PER START-UP INNOVATIVE E PMI INNOVATIVE

Lo scorso 5 luglio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana il Decreto attuativo di una serie di agevolazioni fiscali aventi come comune denominatore gli investimenti in start-up e PMI innovative.

In particolare, per gli investimenti effettuati dall’1 gennaio 2017, gli investitori persone fisiche possono beneficiare di una detrazione dall’IRPEF pari al 30%, da calcolarsi su un importo massimo di Euro 1'000’000 per ciascun periodo d’imposta.

Le persone giuridiche, soggetti passivi IRES, invece, beneficiano di una deduzione pari al 30%, con un investimento massimo agevolabile di Euro 1'800’000 per periodo d’imposta.

Segnaliamo che la Legge di Bilancio 2019 ha incrementato l’aliquota delle agevolazioni dal 30% al 40% per tutti i soggetti IRPEF e IRES, con la possibilità per i soggetti IRES di una deduzione maggiore (pari al 50% della somma investita) nel caso di acquisizione dell’intero capitale sociale della start-up o PMI innovativa.  

Tali incentivi fiscali saranno operativi per gli investimenti a partire dall’1.01.2019, se approvate dalla Commissione Europea e in seguito alla pubblicazione di apposito decreto attuativo emesso dal MEF di concerto con il MiSE.

Il nostro staff resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e necessità in merito.



Condividi articolo su: