Risale a due settimane fa l’approvazione, da parte del Consiglio nazionale, della mozione avente ad oggetto l’inserimento dell’istituto giuridico del trust all’interno dell’ordinamento elvetico.
Tale mozione ha l’obiettivo di intervenire, mediante modifiche, direttamente sul Codice delle Obbligazioni e sul Codice Civile, al fine di superare il grosso ostacolo che da sempre, in merito a questa tematica, ha reso la Svizzera meno competitiva rispetto agli altri Stati europei. Infatti, fino ad oggi, se un cittadino svizzero o straniero, che si rivolge ad un professionista svizzero, volesse proteggere i propri asset conferendoli in un trust, dovrebbe farlo riferendosi al diritto estero.
Una chiara e concreta regolamentazione del trust consentirà altresì di tutelare la libertà individuale del singolo, mediante un’organizzazione attenta delle risorse in vista del presente e del futuro del settlor e del beneficiary, nonché di assicurare maggior trasparenza del diritto e, conseguentemente, prevedibilità degli effetti giuridici.
I professionisti del Gruppo Stelva SA sono a completa disposizione per assistervi nell’individuazione della soluzione più adeguata per la tutela dei vostri beni.