09.10.2015

Espatriati, Svizzera molto gettonata

Secondo lo studio pubblicato il 23.09.2015 e intitolato “Expat Explorer” (condotto dall’istituto YouGov per conto del gruppo bancario britannico HSBC), la Svizzera è la scelta migliore se si tratta di avere una carriera professionale di successo e di raggiungere il benessere finanziario.

Gli espatriati esprimono una forte fiducia nell’economia elvetica (nel complesso ben il 77% dei pareri è positivo) e ben il 53% degli interpellati ritiene che la Confederazione sia un buon Paese per chi voglia progredire nella carriera professionale; la stessa percentuale considera che lavorare in Svizzera sia più piacevole e distensivo che nel proprio Paese d’origine.
Secondo il 59% delle quasi 22 mila persone interpellate, che hanno scelto la Svizzera come propria sede di lavoro, afferma di aver registrato un netto miglioramento della propria qualità di vita, in particolare nel rapporto casa - lavoro.
Il 53% afferma perfino di essere diventato più attivo fisicamente e il 78% descrive la salute ambientale “migliore” di quando era nel suo Paese d’origine. Anche per i bambini crescere in Svizzera rappresenta un vantaggio: circa l’80% delle famiglie espatriate dichiara che la Svizzera è più sicura per la propria prole.Il nostro paese si conferma quindi come uno dei più attrattivi, oltre che per le imprese, anche per i collaboratori.

Studio Elvetico Associato

Condividi articolo su: