16.02.2018

Arte e Blockchain si incontrano il 24 febbraio 2018 al MO.CA di Brescia

Nel mondo digitale è difficile per un artista ottenere la credibilità che merita, un'immagine viene creata e condivisa e il minuto successivo viene copiata da altri.

 

Ora, il lavoro dell'artista può essere salvato usando la blockchain.

 

Con un contratto intelligente, gli artisti potrebbero registrare il loro lavoro su un libro mastro, condiviso e permanente, tutelando il copyright per la loro opera. Che si tratti di arte fisica o digitale, l'artista e il collezionista avranno il controllo completo sulla proprietà. Se qualcuno tentasse di copiare l’opera, entrambe le parti, il proprietario e l’artista, potrebbero usare la blockchain per provare chi è l’autore..

 

Come “Stelva” abbiamo fondato il progetto culturale: “Stelva Artist in Residence”, nato con l'obiettivo di invitare in Europa artisti selezionati di altri continenti per permettergli di esprimersi in un contesto stimolante e totalmente diverso dal loro, entrando in contatto con persone che appartengono a culture differenti, realizzando  un importante scambio culturale.

 

In tale contesto, il 24 febbraio 2018 al MO.CA, centro per le nuove culture di Brescia, presenteremo un trittico dell’artista di Singapore Ruben Pang e, alle ore 18, per l’inaugurazione della mostra “Meccaniche della meraviglia”, Ruben Pang, personalmente, consegnerà e firmerà ai primi 100 visitatori un cartoncino con la rappresentazione del trittico esposto, rendendolo un opera unica in edizione limitata.

 

Nel corso dell’inaugurazione, il trittico di Ruben Pang sarà inserito in blockchain! Questo grazie alla “certificazione d’arte in blockchain” creata da Alessandro Bocchio che permetterà agli artisti di superare, definitivamente, i problemi di autenticità e diritto d’autore delle opere.

 

Il sistema permette di certificare un opera d’arte, in ogni sua forma, legando in eterno l’arte digitale e fisica ad un unico token, registrato sulla blockchain di bitcoin.

 

La certificazione digitale sarà conservata in un wallet fisico che verrà consegnato al legittimo proprietario permettendogli di verificarne la presenza del contenuto in qualsiasi momento.

 

Il gruppo Stelva è lieto di invitarvi all’inaugurazione della mostra, dove arte e innovazione tecnologica si incontreranno, dando vita ad un nuovo e promettente sodalizio.

Trovate ogni informazione utile su: http://www.artistinresidence.ch/it/home, come altresì alla pagina Facebook o nel web.

Studio Elvetico Associato

Condividi articolo su: