02.02.2018

Tramandare l’arte: trust e fondazione

La trasmissione delle collezioni d’arte prevede diverse modalità: tra queste, meno conosciute ma molto efficaci, annoveriamo trust e fondazione.

Il collezionista può decidere di costituire un trust e conferirvi l’intera collezione per evitare che venga frammentata tra gli eredi, godendo altresì dei vantaggi relativi a effetti segregativi, anonimato e segretezza.

Il trust per la gestione di opere d’arte si costituisce con atto unilaterale e si presenta come trust di scopo, con il fine specifico del perseguimento di attività benefiche e filantropiche.

Altra via perseguibile è quella della istituzione di un trust successorio, con il quale viene regolata la successione ereditaria, preservando l’integrità e la destinazione unitaria del patrimonio artistico del Disponente, proteggendolo dalle pretese di creditori personali e/ o dei propri eredi.

Diversamente, scegliendo di implementare una fondazione, si decide di condividere ed estendere alla collettività il patrimonio artistico raccolto nel tempo. La fondazione, infatti, può costituirsi solo per il perseguimento di scopi di utilità e finalità di interesse generale. Essa può essere disposta anche per testamento: in tal caso l’atto diventerà efficace solo al momento dell’apertura della successione.

Helvetia Trust Company è a disposizione per valutare la situazione personale dei collezionisti e consigliarli nella scelta dello strumento più adatto alle loro esigenze.

Helvetia Trust Company

Condividi articolo su: