Dopo la pronuncia di favore della Commissione Tributaria di Varese, anche la Commissione Tributaria di Milano, con tre sentenze depositate lo scorso 9 gennaio 2018, ha confermato che l’adesione alla Voluntary Disclosure dà pieno diritto al rimborso dell’euroritenuta versata all’estero (ad es. Svizzera) dal contribuente italiano.
La Ctp, infatti, basa la pronuncia a favore del recupero del contribuente sul principio di divieto di doppia imposizione fiscale.
Tale presa di posizione risulta di rilievo in quanto apre la possibilità a molti contribuenti italiani con patrimoni all’estero, che hanno aderito in passato alla Voluntary disclosure, di procedere ad ottenere il rimborso dell’euroritenuta indebitamente versata, con notevoli recuperi monetari per determinate tipologie di portafoglio d’investimento.
Il nostro staff può assistere i contribuenti italiani per la presentazione delle istanze di rimborso, nonché delle dichiarazioni integrative volte al recupero delle imposte estere e rimane a disposizione per eventuali chiarimenti