20.11.2017

La Svizzera approva l’ordinanza sul country by country report

L’ordinanza approvata lo scorso 29 settembre dal Governo federale contiene le disposizioni esecutive relative alla legge federale sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali.

Il country by country report è una rendicontazione che deve essere predisposta dalla società madre del gruppo multinazionale e inviata automaticamente alle autorità fiscali degli Stati in cui si trova l’ente costitutivo del gruppo. L’articolata documentazione da fornire deve contenere le informazioni relative alla cifra d’affari, alle imposte e alle principali attività economiche svolte dalle singole società che costituiscono il gruppo multinazionale di imprese.

L’obbiettivo di tale rendicontazione è quello di contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili da parte delle aziende. Le società svizzere a capo di imprese multinazionali dovrebbero mettere a punto la rendicontazione Paese per Paese per la prima volta nell’anno fiscale 2018.

Lo studio rimane a disposizione per qualsiasi informazione. Scriveteci a: info@stelva.ch 

Studio Elvetico Associato

Condividi articolo su: