30.10.2017

Pubblicato il Decreto del MEF sulle modifiche all’accordo USA- Italia per lo scambio automatico di informazioni

Il Decreto del Ministero dell’Economia italiano (MEF) del 09 agosto 2017 in materia di scambio automatico di informazioni fiscali, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17.08.2017, ha modificato gli allegati A, C e D del Decreto del 28.12.2015, contenente le disposizioni attuative della L. 95/2015 (legge di ratifica dell’accordo FATCA Italia – USA).

All’Allegato A sono state introdotte modifiche alle norme di comunicazione e adeguata verifica in materia fiscale sui conti finanziari (due diligence), mentre negli allegati C e D sono stati ritoccati rispettivamente gli elenchi delle giurisdizioni oggetto di comunicazione e quello delle giurisdizioni partecipanti allo scambio automatico di informazioni.

In particolare, l’elenco delle giurisdizioni oggetto di comunicazione (ossia qualsiasi Stato membro dell’UE nonché qualsiasi giurisdizione  che ha sottoscritto con l’Italia o l’Unione europea un accordo in base al quale detta giurisdizione riceverà informazioni attinenti i conti oggetto di comunicazione) passa da 81 a 85, e l’elenco di giurisdizioni partecipanti (comprendente qualsiasi Stato che abbia sottoscritto con l’Italia o l’Unione un accordo secondo cui tale giurisdizione fornirà le informazioni attinenti i conti oggetto di comunicazione) passa da 87 a 92 giurisdizioni.

Le modifiche apportate dal D.M. sopra citato, ampliando l’elenco delle giurisdizioni aderenti allo scambio di informazioni finanziarie, rappresentano un’altra tappa fondamentale nella lotta alla frode e all’ evasione fiscale internazionale.

A tal proposito si ricorda che il 2017 è stato un anno importante per l’Italia che, per migliorare la compliance fiscale internazionale, ha sottoscritto due nuovi accordi sullo scambio automatico di informazioni sui conti finanziari: il 13.03.2017 con Hong Kong e il 21.06.2017 con Panama. 

Studio Legale Cugini

Condividi articolo su: