Il Decreto del Ministero dell’Economia italiano (MEF) del 09 agosto 2017 in materia di scambio automatico di informazioni fiscali, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17.08.2017, ha modificato gli allegati A, C e D del Decreto del 28.12.2015, contenente le disposizioni attuative della L. 95/2015 (legge di ratifica dell’accordo FATCA Italia – USA).
All’Allegato A sono state introdotte modifiche alle norme di comunicazione e adeguata verifica in materia fiscale sui conti finanziari (due diligence), mentre negli allegati C e D sono stati ritoccati rispettivamente gli elenchi delle giurisdizioni oggetto di comunicazione e quello delle giurisdizioni partecipanti allo scambio automatico di informazioni.
In particolare, l’elenco delle giurisdizioni oggetto di comunicazione (ossia qualsiasi Stato membro dell’UE nonché qualsiasi giurisdizione che ha sottoscritto con l’Italia o l’Unione europea un accordo in base al quale detta giurisdizione riceverà informazioni attinenti i conti oggetto di comunicazione) passa da 81 a 85, e l’elenco di giurisdizioni partecipanti (comprendente qualsiasi Stato che abbia sottoscritto con l’Italia o l’Unione un accordo secondo cui tale giurisdizione fornirà le informazioni attinenti i conti oggetto di comunicazione) passa da 87 a 92 giurisdizioni.
Le modifiche apportate dal D.M. sopra citato, ampliando l’elenco delle giurisdizioni aderenti allo scambio di informazioni finanziarie, rappresentano un’altra tappa fondamentale nella lotta alla frode e all’ evasione fiscale internazionale.
A tal proposito si ricorda che il 2017 è stato un anno importante per l’Italia che, per migliorare la compliance fiscale internazionale, ha sottoscritto due nuovi accordi sullo scambio automatico di informazioni sui conti finanziari: il 13.03.2017 con Hong Kong e il 21.06.2017 con Panama.