31.07.2017
La Direttiva dell’ASB sul mandato di gestione patrimoniale, strumento di valutazione per gli investitori
Il 1 giugno 2017 è scaduto il termine di adeguamento alla nuova Direttiva dell’Associazione svizzera dei banchieri, concernente il mandato di gestione patrimoniale che entrata in vigore il 1° marzo 2017.
Direttive di questo tipo possono essere molto utili nella analisi delle modalità di gestione del proprio patrimonio affidato ad intermediari finanziari in Svizzera.
I recenti fatti di cronaca, infatti, hanno evidenziato che alcuni risparmiatori si sono affidati a società finanziarie o intermediari finanziari senza alcuna struttura organizzativa, rimanendo poi coinvolti in casi di truffa.
Una lettura veloce dei 18 articoli che compongono la direttiva in oggetto può fornire un utile strumento al risparmiatore per valutare la professionalità del gestore a cui ha affidato o intende affidare un mandato gestionale patrimoniale.
Tra i diversi obblighi citati, per esempio, le banche sono tenute ad evitare che insorgano conflitti di interesse tra la banca stessa e i propri clienti, a selezionare con cura gli investimenti da inserire nel portafoglio gestito dal cliente, evitando che al cliente ne derivi un rischio di perdita eccessivo rispetto al profitto che ne trae, provvedendo a un adeguata diversificazione dei rischi attraverso una sufficiente degli stessi.
Restiamo a disposizione per qualunque informazione in merito o per inviarvi in formato PDF il testo della citata direttiva.
g.cugini@legaltaxteam.com