Con la firma dei recenti accordi bilaterali tra la Svizzera e l’Italia (che ha siglato accordi analoghi anche con il Principato di Monaco e il Lichtenstein) si può ufficialmente dichiarare conclusa l’epoca del segreto bancario in territorio elvetico, sostituita dallo scambio di informazioni su richiesta (introdotto dall’Accordo) e automatico, a partire dal 2018.
Detenere patrimoni non dichiarati nella Confederazione non sarà più possibile. Per questo motivo, gli intermediari finanziari elvetici, stanno attuando una politica di blocchi e restrizioni volti a “indirizzare” i soggetti non “tax compliant” ad aderire alla cosiddetta Voluntary Disclosure, che diventa quindi l’unica via per regolarizzare queste posizioni, beneficiando di sconti sulle sanzioni e di un salvacondotto penale.
Stelva SA si propone come valido supporto ai consulenti di contribuenti italiani nella raccolta della documentazione bancaria e societaria utile per accedere alla procedura e fornire a loro i dati relativi l’impatto fiscale.
I nostri professionisti sono a vostra disposizione.